CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ON LINE

 

Premesse

  1. Le presenti condizioni generali di vendita on line (“Condizioni Generali” o “CGV”) disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da Blackcircles Italy, con sede legale in Milano – Via Gianfranco Zuretti n. 34, Partita Iva e Codice Fiscale n. 12885390968 (“Blackcircles”), tramite il proprio sito web www.blackcircles.it (“Sito”), che consente ai clienti (“Clienti”), di acquistare on line prodotti (“Prodotti”) e servizi (“Servizi”) resi presso i centri di montaggio convenzionati con Blackcircles (“Centri di Montaggio”). Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa.

 

  1. Il Cliente che accede al Sito per effettuare acquisti potrà essere (i) un consumatore, con ciò intendendosi la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta; ovvero (ii) un professionista, intendendosi con ciò la persona fisica o giuridica che, ai sensi di quanto previsto dall’art. 3 del Codice del Consumo, agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.

 

  1. Le CGV sono pubblicate sul Sito e accessibili in qualsiasi momento dai Clienti. Si applicano in via esclusiva alle vendite di Prodotti e Servizi concluse sul Sito e prevalgono su qualsiasi ulteriore e/o diverso contratto, clausola, versione delle presenti Condizioni Generali e/o altro documento che dovesse risultare in contrasto con esse.

 

  1. Il Cliente è tenuto, prima dell’acquisto, a leggere attentamente le presenti CGV che saranno consultabili in ogni momento sul Sito; effettuando un acquisto tramite il sito  www.blackcircles.it il Cliente accetta integralmente le presenti Condizioni Generali.

 

  1. Blackcircles Italy si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento e unilateralmente le presenti CGV, dandone avviso ai Clienti mediante pubblicazione sul Sito. Le suddette modifiche saranno opponibili ai Clienti a partire dalla loro messa in rete e non potranno essere applicate a vendite avvenute anteriormente alla loro pubblicazione.

 

Articolo 1: Oggetto della vendita sul Sito www.blackcircles.it

1.1 Oggetto e aspetti generali della vendita

Il Cliente ha la facoltà di ricercare sul Sito i Prodotti e i Servizi ritenuti dallo stesso adatti al proprio veicolo, ordinare e pagare online i Prodotti e Servizi selezionati, scegliere ove ritirare i Prodotti e ricevere i Servizi ordinati e prefissare un appuntamento (non definitivo) presso il Centro di Montaggio selezionato, che potrà considerarsi definitivo solo in seguito ad espressa conferma da parte del Centro di Montaggio a mezzo e mail. 

Si precisa che:

  • per effettuare un ordine di acquisto sul Sito (“Ordine”), il Cliente deve aver compiuto almeno il diciottesimo (18) anno di età e deve avere la piena capacità di agire, con particolare riferimento alla stipula di un contratto di vendita. Nel caso in cui l’Ordine venga effettuato, in violazione della presente norma, da un minore, con o senza il consenso di coloro che esercitano la responsabilità genitoriale sul medesimo, di tale ordine e delle relative conseguenze, ivi compreso il controllo dell’accesso, rispondono questi ultimi, conformemente a quanto previsto dal Codice Civile;
  • che la gamma di Prodotti e Servizi venduti online è riservata ai Clienti, persone fisiche e giuridiche, proprietarie di un veicolo;
  • che la gamma di Prodotti e Servizi venduti online può essere modificata, ridotta e/o ampliata a mera discrezione di Blackcircles.

1.2 Informazioni per il Cliente

Il Cliente è tenuto, prima di effettuare l’Ordine, a fornire, riportandole sul Sito, negli appositi spazi a ciò dedicati, tutte le informazioni utili relative al proprio veicolo e alla sua eventuale manutenzione, in particolare la targa, il modello, l'anno di messa in servizio, la motorizzazione del veicolo, il kilometraggio, la dimensione precisa degli pneumatici, del loro indice di velocità, le condizioni di utilizzo del veicolo e ogni altra informazione richiesta sul Sito per l’acquisto del Prodotto e/o del Servizio.

Il Cliente è tenuto a verificare la pertinenza e la compatibilità con il veicolo dei Prodotti e Servizi selezionati, prima di procedere all’Ordine; nell’ipotesi in cui il Cliente ordinasse dei Prodotti e non anche il successivo Servizio di installazione dei medesimi da parte del Centro di Montaggio, è onere del Cliente assicurarsi della competenza professionale del terzo a cui intende rivolgersi. Blackcircles declina qualsivoglia responsabilità in relazione a eventuali pretese del Cliente e/o di terzi con riferimento a eventuali danni e /o malfunzionamenti del veicolo e/o del Prodotto qualora il montaggio del Prodotto sia effettuato da soggetto diverso dal Centro di Montaggio convenzionato con Blackcircles, fatta chiaramente salva l’ipotesi di difetto originario del Prodotto.

1.3 Caratteristiche dei Prodotti e dei Servizi

Le caratteristiche dei Prodotti e dei Servizi offerti online sono riportate da Blackcircles sul Sito, all’interno di apposite schede tecniche, eventualmente anche corredate di immagini fotografiche, che il Cliente è tenuto a visionare prima di inoltrare l’Ordine. Blackcircles si riserva il diritto di modificare e/o adeguare in qualsiasi momento e unilateralmente le informazioni tecniche dei Prodotti presenti sul Sito, senza bisogno di alcun preavviso.

Le immagini fotografiche dei Prodotti hanno mera finalità illustrativa e figurativa e non hanno alcun valore ai fini del presente contratto. Blackcircles non potrà essere in alcun caso ritenuta responsabile dell’eventuale inadeguatezza dell’immagine fotografica dei Prodotti pubblicata sul Sito.

 

Articolo 2: Inoltro dell’Ordine

In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, per effettuare un ordine, il Cliente dovrà selezionare i Prodotti e/o i Servizi adatti alle proprie necessità e cliccare sull'icona che corrisponde ai relativi Prodotti e/o Servizi. In tal modo, i Prodotti e/o i Servizi selezionati verranno automaticamente trasferiti nel “Carrello” del Cliente, senza che tale operazione comporti alcun obbligo di acquisto.

2.1 Selezione dei Prodotti e Servizi – Account Cliente

Per alcune categorie di Servizi e Prodotti, potrà essere richiesto al Cliente di fornire alcune informazioni specifiche relative al veicolo, in modo che gli possano essere mostrati i Prodotti e Servizi più adeguati allo stesso.

Dopo la selezione del Prodotto e/o del Servizio, la scelta della quantità desiderata, l’inserimento nel “Carrello” e la richiesta “Procedi all’Ordine”, il Cliente sarà diretto su una pagina web volta a fornire tutte le informazioni necessarie per l'apertura di un account (“Account”), se si tratta del primo ordine, o sarà invitato ad inserire, nelle apposite checkbox, username e password se è già in possesso dell’Account.

Le informazioni necessarie per l'apertura dell’Account sono: (i) titolo, (ii) nome e cognome, (iii) indirizzo di fatturazione, (iv) numero di telefono, (v) indirizzo mail valido che corrisponderà poi in seguito allo username del Cliente, (vi) password strettamente personale di almeno otto (8) caratteri. 

In caso di primo ordine, il Cliente, previa visione dell’informativa sul trattamento e protezione dei dati personali, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (“Privacy policy”), presente sul Sito, in riferimento alle tipologie di trattamento che richiedono la prestazione del consenso quale base giuridica (a titolo esemplificativo e non esaustivo: finalità di marketing, profilazione, etc.), potrà prestare liberamente i consensi necessari al trattamento dei propri dati personali. Ad ogni visita successiva al primo ordine, il Cliente potrà accedere ai propri dati, anche al fine di modificarli nello spazio “Account Personale” e potrà effettuare un nuovo ordine, mediante il semplice inserimento di username e password.

2.2 Prezzi

Tutti i prezzi sono indicati sul Sito sono in euro e sono intesi tasse incluse (ivi comprese tasse rifiuti, ecc.). Blackcircles si riserva il diritto di modificare i prezzi indicati sul Sito in ogni momento, senza alcun preavviso. Naturalmente, se il Cliente ha già inviato il suo Ordine, il prezzo del Prodotto ordinato non potrà essere modificato e corrisponderà a quello indicato nella e-mail di Riepilogo dell’Ordine.

I prezzi dei Servizi indicati includono la manodopera e il PFU (nel caso di acquisto di pneumatici); resta escluso dal prezzo indicato per il Servizio lo smaltimento dei rifiuti che verrà aggiunto nel “Riepilogo” del Carrello prima di procedere con l’Ordine (“Procedi all’ordine”).

Tutti i prezzi sono sottoposti ad IVA, nella misura dell’aliquota in vigore al momento della conferma definitiva dell'Ordine. Si precisa sin d’ora che il prezzo riportato sul Sito viene determinato, sulla base delle informazioni fornite dal Cliente relative al veicolo, sul presupposto che il veicolo sia stato correttamente manutenuto secondo le prescrizioni del costruttore e alla luce dei risultati della ricerca dei ricambi operata automaticamente dal sistema informatico e proposta al Cliente (sulla scorta delle informazioni inserite).

Per tali ragioni, i prezzi riportati sul Sito non sono da considerarsi definitivi ma sono forniti al Cliente a mero titolo indicativo e provvisorio; il prezzo definitivo del Servizio potrà essere confermato esclusivamente al momento della visita su appuntamento prenotata dal Cliente presso il Centro di Montaggio selezionato, in seguito a verifica del veicolo (dei dati inseriti dal Cliente e dell’esame del Veicolo che può richiedere anche lo smontaggio di alcune parti del medesimo) effettuata dal personale qualificato del Centro di Montaggio.

In ogni caso, nell’ipotesi in cui il prezzo definitivo sia superiore al prezzo indicativo, il Cliente potrà recedere dal contratto e la somma eventualmente già versata gli sarà restituita entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso che potrà essere presentata dal Cliente mediante apposito modulo che sarà reso disponibile contattando il Customer Care al numero 0299995975 oppure presso il Centro di Montaggio o sul sito internet di www.blackcircles.it; diversamente, ove il Cliente non eserciti la facoltà di recesso, la somma eventualmente già corrisposta sarà considerata quale acconto prezzo e il Cliente sarà tenuto a corrispondere la differenza sino alla concorrenza del prezzo definitivo.

Ricordiamo ai Clienti che il prezzo indicato nel catalogo elettronico sul sito di Blackcircles è riferito solamente al Prodotto e non sono inclusi i costi di trasporto o relativi ad eventuali servizi accessori.

Salvo che la consegna del Prodotto sia gratuita, i costi di trasporto (calcolati in base alla modalità di spedizione prescelta dal Cliente) nonché quelli di eventuali servizi accessori dal Cliente selezionati saranno indicati nella e-mail di Riepilogo dell’Ordine in una apposita riga, distinta rispetto al prezzo del Prodotto.

 

 

Articolo 3: Conclusione del Contratto di Vendita

Con l’invio dell’ordine il Cliente propone di acquistare un Prodotto o un Servizio. Il mero invio dell’ordine non vincola in alcun modo Blackcircles ovvero il Centro di Montaggio, né l’offerta on line di Prodotti o Servizi può essere intesa quale proposta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.

Il Contratto di Vendita tra il Cliente e Blackcircles potrà infatti ritenersi validamente concluso soltanto nel momento in cui Blackcircles invierà al Cliente una mail di conferma dell’Ordine, come previsto al successivo art. 5. Una volta inoltrato l’Ordine online, il Cliente dovrà stampare, salvare copia elettronica o conservare le presenti CGV come previsto dal D. Lgs. n. 206/2005.

Il Cliente, effettuando un Ordine secondo le modalità presenti sul Sito, dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto, di averle comprese e di accettare integralmente le presenti CGV.

I Prodotti e i Servizi acquistati online dovranno essere pagati direttamente sul Sito e sarà emessa una fattura al Cliente da parte di Blackcircles.

È possibile utilizzare i seguenti metodi di pagamento:

  • carta di credito, carta di credito prepagata: il contratto si perfeziona nel momento in cui il Cliente invia l’ordine e l'istituto bancario di riferimento provvede ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo al Prodotto oggetto dell’Ordine (il c.d. blocco del plafond) per un importo pari al prezzo dei Prodotti oggetto dell’Ordine.
  • Paypal: il contratto si perfeziona nel momento in cui il Cliente invia l'ordine e Paypal provvede a richiedere il blocco del plafond per un importo che varierà a seconda della opzione disponibile e da te selezionata (pagamento in un’unica soluzione oppure "paga in 3 rate").
  • Bonifico Bancario: il contratto deve ritenersi concluso nel momento in cui, dopo aver cliccato su “Conferma l’acquisto”, il Cliente verrà indirizzato alla Thank You Page, ma la sua efficacia è sottoposta alla condizione sospensiva dell'effettivo accredito sul conto corrente di Blackcircles del prezzo di tutti i Prodotti oggetto dell’Ordine entro 5 (cinque) giorni dalla conclusione del contratto di vendita rimanendo inteso che, laddove tale termine non fosse rispettato, il contratto di vendita non produrrà alcun effetto.

Poco dopo che il Cliente sarà indirizzato alla Thank You Page, Blackcircles invierà automaticamente all’indirizzo di posta elettronica del Cliente il messaggio di riepilogo dell’Ordine ("Riepilogo dell’Ordine"). Il Riepilogo dell’Ordine riporterà la data di ricezione dell'Ordine, il “Numero Ordine” e il “Codice Cliente”, che ti chiederemo di utilizzare in ogni eventuale ulteriore comunicazione con Blackcircles. Il messaggio di Riepilogo dell’Ordine riporta i dati che sono stati inseriti nella Procedura di Emissione dell’Ordine: il Cliente deve verificare la loro correttezza e comunicarci tempestivamente eventuali correzioni, seguendo le istruzioni riportate nel messaggio. Il Cliente potrà verificare in ogni momento lo stato del suo Ordine accedendo alla sua Area Personale e selezionando la voce “Stato ordini”.

A seguito della e-mail di Riepilogo dell’Ordine, Blackcircles invierà una successiva e separata e-mail contenente le informazioni relative alla spedizione del Prodotto ordinato e il relativo tracciamento ("Conferma di Evasione Spedizione"), che il Cliente potrà anche visionare all’interno della sua Area personale. Nel caso in cui l’Ordine venga evaso attraverso più spedizioni, il Cliente potrà ricevere più Conferme di Evasione della Spedizione tramite separate e-mail.

Qualora ci fossero problemi sulla lavorazione dell’Ordine da parte di Blackcircles, Blackcircles stessa si impegna ad inviare al Cliente idonea comunicazione nel minor tempo tecnico possibile.

Fermi restando gli ulteriori rimedi previsti dalla legge, qualora Blackcircles non riuscisse a dare seguito all’Ordine, per una qualsiasi ragione, farà seguito la cancellazione dell’autorizzazione al pagamento (i.e., Blackcircles effettuerà, nei tempi tecnici consentiti dagli istituti di credito/bancario e/o del gestore del sistema di pagamento, il c.d. sblocco del plafond) o, se del caso, l’integrale rimborso del prezzo dello specifico Prodotto o dello specifico Servizio  eventualmente già da te corrisposto al momento dell’invio dell’Ordine, secondo la modalità di pagamento prescelta o, laddove il rimborso non possa avvenire per questioni tecniche mediante la modalità di pagamento prescelta e su richiesta di Blackcircles, mediante bonifico bancario destinato al conto corrente indicato dal Cliente.

Segnaliamo che i tempi di visibilità del rimborso potrebbero variare in base alla modalità di pagamento utilizzata. Infatti, potrebbe non vedersi immediatamente lo sblocco del plafond o il rimborso del prezzo se è stato utilizzato come metodo di pagamento, ad esempio, la carta di credito o Paypal; i tempi di visibilità del rimborso e/o eventuali ritardi del rimborso non dipendono, infatti, da Blackcircles, ma dall’Istituto di credito/bancario e/o dal gestore del sistema di pagamento.

In caso di particolari promozioni effettuate da Blackcircles, si applicheranno le condizioni e i limiti di volta in volta previsti per quella specifica promozione.

Fatto salvo il diritto di recesso nel rispetto dei termini e delle condizioni di cui al successivo art. 6 delle presenti CGV, il Cliente potrà annullare l’Ordine prima che l'Ordine sia in preparazione in magazzino. Lo stato dell'Ordine è chiaramente visibile nella sezione "Stato ordini" dell’Area Personale. L’Ordine è in preparazione in magazzino se, nell’Area Personale appare l'indicazione "Ordine in lavorazione". In questo caso non sarà addebitato alcun prezzo e/o costo.

Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), invitiamo a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti Condizioni Generali, l’Ordine e qualsiasi ulteriore comunicazione intercorsa con Blackcircles e relativa all’Ordine, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 e dell’art. 51 del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, recante Codice del consumo, sulle vendite a distanza.

Gli Ordini si presumono effettuati per rispondere a normali necessità di consumo. Tale requisito trova applicazione sia in relazione al numero di Prodotti ordinati con un singolo Ordine, sia in caso di una pluralità di Ordini relativi al medesimo Prodotto anche nel caso in cui ciascun Ordine comprenda un quantitativo di Prodotti corrispondente alle normali necessità di consumo. Per tale ragione, Blackcircles si riserva la facoltà di limitare il numero di Prodotti ordinabili con uno stesso Ordine o dal medesimo account in un determinato lasso di tempo. Blackcircles avrà altresì la facoltà di non dare seguito a quegli Ordini che, per le ragioni sopra esposte, si presumono essere non corrispondenti alle normali necessità di consumo.

 

Articolo 4: Modalità di pagamento

Blackcircles, ad eccezione del caso descritto nel precedente articolo 3 e relativo ad eventuali problemi tecnici nel processare l’Ordine, permette di scegliere tra varie modalità di pagamento per gli acquisti sul Sito. Di seguito riepiloghiamo le specifiche previsioni che regolano le modalità di pagamento a disposizione del Cliente.
Per dovere di chiarezza, segnaliamo che le transazioni on-line vengono effettuate direttamente sul sito dell’istituto bancario di riferimento, tramite un Server Sicuro che adotta il sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer). Questo protocollo permette di comunicare in una modalità progettata per evitare l’intercettazione, la modifica o la falsificazione delle informazioni. Blackcircles non viene dunque a conoscenza dei dati delle carte di credito o di altri strumenti di pagamento da te utilizzati nei tuoi acquisti su www.blackcirles.it

  1. Bonifico Bancario Anticipato

Se viene scelta questa modalità di pagamento, si effettuerà un pagamento anticipato tramite bonifico bancario alle coordinate bancarie che saranno indicate nel corso della Procedura di Emissione dell’Ordine (andando a cliccare nel dettaglio di fianco alla dicitura “bonifico bancario anticipato”) e riportate anche nell'e-mail di Riepilogo dell’Ordine.

Nella causale del bonifico bancario si dovrà riportare il codice alfanumerico identificativo dell'Ordine che sarà comunicato nella e-mail di Riepilogo dell’Ordine.

Blackcircles processerà l’Ordine non appena il contratto di vendita tra il Cliente e Blackcircles diverrà efficace, ossia nel momento dell'effettivo accredito sul conto corrente di Blackcircles del prezzo integrale dell’Ordine, che dovrà in ogni caso avvenire entro 5 (cinque) giorni dalla data di Riepilogo dell’Ordine, decorsi i quali l'Ordine, in assenza del suddetto accredito sul conto corrente di Blackcircles, perderà automaticamente ogni validità ed efficacia. Blackcircles si impegna, per il suddetto termine di 5 (cinque) giorni e per i giorni successivi (necessari alla conclusione delle pratiche di trasferimento della valuta) a tenere bloccato il prezzo del Prodotto e/o del Servizio oggetto dell’Ordine. Scaduto il suddetto termine di 5 (cinque) giorni senza che ci sia stato l’effettivo accredito sul conto corrente di Blackcircles del prezzo integrale dell’Ordine, Blackcircles invierà un’apposita comunicazione con cui comunicherà l’avvenuta cancellazione dell’Ordine (e il conseguente venir meno della validità del contratto di vendita tra il Cliente e Blackcircles). Nel caso in cui il Cliente effettuasse il pagamento in un momento successivo al suddetto termine di 5 (cinque) giorni, Blackcircles contatterà il Cliente per avere le sue coordinate bancarie al fine di rimborsare l’importo versato.

  1. Carta di Credito

Se viene scelta questa modalità di pagamento, l'istituto bancario di riferimento provvede ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo al Prodotto e/o del Servizio oggetto dell’Ordine (il c.d. blocco del plafond). L'importo dell’Ordine verrà addebitato sulla carta di credito al momento dell’emissione della Conferma di Evasione della Spedizione. Per dovere di chiarezza segnaliamo che qualora l’Ordine sia relativo a più Prodotti, per motivi tecnici l’addebito dell’intero importo dell’Ordine sarà contestuale all’emissione della prima Conferma di Evasione della Spedizione, anche se tale Conferma di Evasione della Spedizione è relativa a uno solo dei Prodotti oggetto dell’Ordine.

Durante la Procedura di Emissione dell’Ordine (in particolare, nella fase di pagamento), per gli Ordini di valore pari o superiore a 250€, verrà chiesta l’autenticazione forte (SCA - Strong Customer Authentication/3D Secure), in assenza della quale l’istituto bancario che ha emesso la carta di credito non permette di procedere con il pagamento. Le modalità con cui questa viene fatta dipendono dall’istituto finanziario che ha emesso la carta. In tutti i casi in cui i sistemi di sicurezza dell’istituto finanziario e/o i sistemi antifrode di cui dispone Blackcircles non rilevassero soddisfatti i requisiti di sicurezza e/o rilevassero una incongruenza o una anomalia, la transazione verrà respinta e il contratto di vendita tra il Cliente e Blackcircles si considererà risolto per causa non imputabile a Blackcircles.

             MastercardVISA  Blackcircles accetta le carte di credito che si appoggiano ai circuiti Visa, Mastercard.
 

 

Nel caso in cui il Cliente decida di annullare l'Ordine nei limiti in cui ciò è consentito dalla legge o dalle Condizioni Generali, ovvero Blackcircles, per fatti eccezionali e non dipendenti dalla sua volontà, non possa dare seguito all’Ordine, sarà la stessa Blackcircles a richiedere al circuito della carta di credito l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. I tempi di svincolo dell’importo impegnato dipendono esclusivamente dal sistema bancario.

Ricordiamo che, ad eccezione del c.d. “Masked PAN” (per “Masked Pan” si intende una misura di sicurezza anti-frode e consistente nel troncamento del numero di conto primario. Quando tu paghi per un Prodotto con la tua carta di credito o debito, i numeri della carta vengono troncati a sistema con le cifre mancanti sostituite da caratteri “jolly” come gli asterischi) in nessun momento della procedura Blackcircles è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente, in quanto le stesse vengono dal Cliente digitate direttamente sul sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione (con elevatissimi sistemi di sicurezza); non essendoci quindi trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati, conosciuti o conoscibili da parte di Blackcircles. Pertanto, nessun archivio informatico di Blackcircles contiene, né conserva, tali dati. 

  1. Carta di Credito Prepagata

Se viene scelta questa modalità di pagamento, l'istituto bancario di riferimento provvede ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo al Prodotto e/o Servizio oggetto dell’Ordine (il c.d. blocco del plafond). L'importo dell’Ordine ti verrà addebitato sulla carta di credito al momento dell’emissione della Conferma di Evasione della Spedizione. Per dovere di chiarezza segnaliamo che qualora l’Ordine sia relativo a più Prodotti, per motivi tecnici l’addebito dell’intero importo dell’Ordine sarà contestuale all’emissione della prima Conferma di Evasione della Spedizione, anche se tale Conferma di Evasione della Spedizione è relativa a uno solo dei Prodotti oggetto dell’Ordine.

Nel caso in cui tu decida di annullare l'Ordine nei limiti in cui ciò è consentito dalla legge o dalle Condizioni Generali, ovvero Blackcircles, per fatti eccezionali e non dipendenti dalla sua volontà, non possa dare seguito al tuo Ordine, sarà la stessa Blackcircles a richiedere al circuito della carta di credito l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. I tempi di svincolo dell’importo impegnato dipendono esclusivamente dal sistema bancario.

Ricordiamo che, ad eccezione del Masked PAN (come sopra definito), in nessun momento della Procedura Blackcircles è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente, in quanto le stesse vengono digitate direttamente sul sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione (con elevatissimi sistemi di sicurezza); non essendoci quindi trasmissione di dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati, conosciuti o conoscibili da parte di Blackcircles. Pertanto, nessun archivio informatico di Blackcircles contiene, né conserva, tali dati. 

Articolo 5: Evasione dell'ordine e fatturazione

5.1 Modalità di consegna dei Prodotti

Le modalità di spedizione disponibili sono mostrate durante la Procedura di Emissione dell’Ordine. Blackcircles può accettare i soli Ordini con indirizzo di consegna nel territorio dello stato italiano.

Blackcircles non effettua spedizioni presso Mail Boxes, uffici postali, caselle postali e presso società che forniscono servizi di domiciliazione.

Per ogni Ordine spedito, Blackcircles emette nota di vendita (pari ad uno scontrino fiscale) o fattura del Prodotto spedito. Per l'emissione del documento fiscale, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente durante la Procedura di Emissione dell’Ordine. Una volta emesso, tale documento fiscale non è più modificabile.
Le spese di spedizione a carico del Cliente sono evidenziate esplicitamente durante la Procedura di Emissione dell’Ordine, nonché nella e-mail di Riepilogo dell’Ordine. Tali spese di spedizione potrebbero essere soggette a sovrapprezzi imposti dal corriere per condizioni particolari (zone a traffico limitato, zone difficilmente raggiungibili o periferiche). Il pagamento delle spese di spedizione avverrà utilizzando la modalità prescelta dal Cliente durante la Procedura di Emissione dell'Ordine. Nessuna spesa o commissione di spedizione ulteriore sarà dovuta a Blackcircles.
La consegna del Prodotto ordinato si intende a bordo strada, se non diversamente specificato.

Il Prodotto viaggia con imballo realizzato direttamente dal produttore, in scatole di cartone avvolte da cellophane trasparente, in scatole di cartone sigillate con nastro adesivo di sicurezza o in buste per spedizioni con chiusura autoadesiva, a seconda del magazzino di provenienza. In nessun caso viene utilizzato il nastro adesivo del corriere o altri materiali di chiusura.

L’impegno di Blackcircles per garantire al Cliente una puntuale consegna del Prodotto è massimo.

Al momento della consegna del Prodotto da parte del corriere, il Cliente è pregato di controllare:

  1. che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in bolla o nel documento di trasporto (DDT);
  2. che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato;
  3. che non siano stati utilizzati materiali di chiusura diversi da quelli sopra menzionati.


Se il Cliente rileva danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli, dovrà:

 

  1. farlo notare immediatamente al corriere che effettua la consegna, apponendo una riserva specifica (a titolo esemplificativo ma non limitativo, potrai apporre una delle seguenti diciture sull'apposito documento accompagnatorio: "ritiro con riserva per pacco danneggiato", “ritiro con riserva per pacco aperto”, “ritiro con riserva per colli mancanti”). Segnaliamo che Blackcircles e/o il vettore non prende in considerazione eventuali riserve generiche apposte sul documento accompagnatorio della spedizione;
  2. aprire una pratica di anomalia sul sito di Blackcircles, compilando quanto richiesto nella sezione “Problemi con l’ordine?” nel dettaglio dell’Ordine nella sua Area personale, visibile solamente a seguito della consegna del Prodotto, scegliendo la voce “Ho ricevuto una scatola visibilmente danneggiata o manomessa” o “Mancano alcuni prodotti che ho ordinato”.


Eventuali danni o anomalie occulte del Prodotto e derivanti dal trasporto del Prodotto dovranno essere segnalati al Customer Care di Blackcircles attraverso l’apertura di una pratica di anomalia, compilando quanto presente sotto il bottone “Problemi con l’ordine?” nel dettaglio dell’Ordine nella tua Area personale, scegliendo la voce “La scatola è integra, ma i prodotti all’interno sono danneggiati”.

 

CONSEGNA STANDARD CON CORRIERE ESPRESSO

La consegna standard è una consegna effettuata generalmente nei seguenti orari e giorni: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì. Questa tipologia prevede la consegna sul fronte strada per tutti i prodotti acquistati su Blackcircles. Tutti gli Ordini con consegna standard vengono affidati da Blackcircles al corriere convenzionato. Nella consegna standard la prima consegna viene effettuata dal corriere senza alcun tipo di preavviso telefonico.
 

In caso di tua assenza, il corriere lascia un avviso di passaggio nella cassetta della posta e/o ritenta la consegna il giorno lavorativo successivo. In caso di ulteriore assenza, la spedizione al Cliente destinata resterà in giacenza nei magazzini del corriere per un tempo variabile tra i 3 ed i 10 gg, in attesa di istruzioni di svincolo. Qualora anche questo tentativo non andasse a buon fine e/o la giacenza superasse i termini sopracitati, il prodotto rientrerà nei magazzini dei nostri fornitori, con conseguente annullamento dell'Ordine e successivo rimborso del prezzo di acquisto, secondo la modalità di pagamento scelta, ad eccezione del costo del trasporto che rimane a carico del Cliente.

 

Segnaliamo che la consegna su appuntamento al piano si intende da effettuarsi in un luogo il cui accesso sia libero e senza ostacoli, in modo tale che gli operatori possano accedervi senza difficoltà e senza dover eseguire ulteriori lavori (a titolo esemplificativo ma non limitativo, smontaggio degli stipiti delle porte per il passaggio del Prodotto o trasporto del Prodotto di grandi dimensioni a un piano alto dell’edificio senza poter usufruire di un ascensore) o utilizzare strumenti o macchinari (a titolo esemplificativo ma non limitativo, utilizzo di montacarichi e/o di gru). Per tale ragione, prima di completare la Procedura di Emissione dell’Ordine, chiediamo al Cliente di verificare che il luogo di consegna del Prodotto indicato rispetti le suddette prescrizioni, così da escludere qualsiasi problematica relativa alla consegna o ulteriore extra costo. Chiediamo al Cliente, pertanto, di rimuovere a sue spese tutti gli ostacoli, architettonici e non, che potrebbero impedire il passaggio (agli operatori e/o al Prodotto). In nessun caso Blackcircles potrà ritenersi responsabile nel caso in cui la consegna non fosse effettuata poiché l’accesso al luogo di consegna non è libero o presenta ostacoli tali da impedire agli operatori la agevole consegna del Prodotto.

Fermo restando quanto sopra, Blackcircles farà quanto nelle proprie possibilità per venire incontro alle esigenze del Cliente. A questo proposito chiediamo al Cliente di comunicare al Customer Care di Blackcircles entro 1 giorno dalla ricezione dell’e-mail di Riepilogo dell’Ordine le ragioni e/o gli ostacoli che potrebbero compromettere la corretta consegna del Prodotto. Il Customer Care Blackcircles comunicherà a sua volta tali problematiche al corriere designato, che valuterà discrezionalmente e da un punto di vista operativo la possibilità di effettuare la consegna. Senza che ciò comporti alcuna responsabilità in capo a Blackcircles, il corriere potrà decidere discrezionalmente: 

  • di procedere con la consegna, in quanto ritenuta possibile dal corriere stesso;
  • di individuare una soluzione alternativa per completare correttamente la consegna, fermo restando che eventuali costi ulteriori saranno da lui addebitati al Cliente come di volta in volta comunicato; oppure
  • di rifiutarsi di effettuare la consegna fino a quando il Cliente (o il destinatario del Prodotto) non confermerà di aver rimosso tutti gli ostacoli. Nel caso in cui il Cliente comunicasse l’impossibilità totale di rimuovere gli ostacoli alla consegna, il contratto di vendita tra il Cliente e Blackcircles verrà meno, il Prodotto sarà riconsegnato a Blackcircles e Blackcircles, alla ricezione del Prodotto, procederà con il rimborso del prezzo del Prodotto o lo sblocco del plafond (escluse le eventuali spese di consegna, se previste nell’Ordine).

 

5.2 Tempi di consegna

Il corriere ritira il Prodotto presso il centro logistico indicatogli da Blackcircles nel momento in cui il Cliente riceve la e-mail di Conferma di Evasione della Spedizione.

Nelle schede di ciascun Prodotto, presenti sul Sito, nonché nelle altre pagine di cui alla Procedura di Emissione dell'Ordine, sarà riportata una stima indicativa del periodo di consegna del Prodotto specifico, consistente in un intervallo di date calcolato in base alle statistiche delle informazioni di consegna in possesso di Blackcircles ed alle informazioni da fornite dal Cliente durante la Procedura di Emissione dell’Ordine.

Le tipologie di consegna effettuate dai corrieri tecnici ("Consegna su appuntamento al piano", "Consegna su appuntamento a bordo strada") prevedono il preventivo contatto telefonico tra il Cliente e il corriere per la definizione del momento della consegna.

I pagamenti mediante bonifico bancario è uno dei possibili fattori che possono incidere sulla tempistica di consegna, sulla base della visibilità del pagamento mediante bonifico bancario.

In ogni caso, ai sensi dell’art. 61, co. 1, del Codice del Consumo, Blackcircles effettuerà la consegna entro e non oltre il termine di 30 giorni decorrenti dalla data di conclusione del contratto di vendita.
 

5.3 Spese di consegna

Le spese di consegna a carico del Cliente sono evidenziate esplicitamente durante la Procedura di Emissione dell’Ordine e nella e-mail di Riepilogo dell’Ordine. Tali spese di consegna potrebbero essere soggette a sovrapprezzi imposti dal corriere per condizioni particolari (zone a traffico limitato, zone difficilmente raggiungibili o periferiche). Il Cliente effettuerà il pagamento della spedizione utilizzando la modalità di pagamento scelta durante la Procedura di Emissione dell'Ordine. Nessuna spesa o commissione ulteriore è dovuta a Blackcircles.
Il costo della consegna viene calcolato in modo automatico in funzione del peso dei Prodotti ordinati, include l'assicurazione del Prodotto durante il trasporto ed è chiaramente indicato in fase di Procedura di Emissione dell’Ordine.
Segnaliamo che, se il Cliente ordina più Prodotti e solo per uno di questi Blackcircles prevede la consegna gratuita, il Cliente dovrà comunque sostenere le spese di consegna previste per gli altri Prodotti presenti nell’Ordine medesimo.

 

5.4. Fissazione di un appuntamento on line

Al momento dell'inoltro dell'Ordine al Cliente viene offerta la possibilità di fissare, in via non definitiva, un appuntamento (indicando giorno e ora) presso il Centro di Montaggio prescelto per la prestazione del Servizio.

L’appuntamento fissato dal Cliente non sarà definitivo fino a che non verrà confermato dal Centro di Montaggio selezionato dal Cliente, nell’e-mail con cui viene comunicata la Conferma d’Ordine.

Il Centro di Montaggio di cui sopra, in ogni caso, si riserva la facoltà di modificare la data o l'ora dell’appuntamento, provvedendo ad informare il Cliente, a mezzo e-mail o contatto telefonico e proponendo a quest’ultimo un nuovo appuntamento, nella data e orario indicati.

In caso di indisponibilità del Cliente a presenziare al nuovo appuntamento proposto dal Centro di Montaggio di cui sopra, sarà onere del Cliente rifiutare il nuovo appuntamento informandone immediatamente il Centro di Montaggio, tramite e-mail o contatto telefonico. 

Il rifiuto del nuovo appuntamento da parte del Cliente sarà considerato come volontà del medesimo di annullare l'Ordine; l’Ordine sarà pertanto annullato dal Centro di Montaggio e il Cliente sarà totalmente rimborsato delle somme corrisposte per l’acquisto del Prodotto e/o del Servizio nell'arco di 14 giorni a decorrere dalla data di ricevimento della e-mail di rifiuto da parte del Centro di Montaggio destinatario.

 

5.5 Esecuzione della prestazione di servizi

Se al momento della visita presso il Centro di Montaggio, nel giorno e all’orario dell’appuntamento confermato al Cliente, o, in ogni caso, durante la prestazione del Servizio, sorgesse l’esigenza di effettuare prestazioni ulteriori rispetto a quelle ricomprese nel Servizio richiesto dal Cliente nell’Ordine, ma necessarie alla sicurezza del Veicolo e/o alla buona riuscita ed esecuzione del Servizio (Prestazioni complementari necessarie), ne sarà data immediata comunicazione al Cliente, al fine di ottenerne il consenso all’effettuazione delle medesime, indicandovi il preventivo di spesa. 

Il Servizio comprensivo delle Prestazioni complementari necessarie potrà pertanto essere eseguito solo previo consenso del Cliente; in caso di mancato consenso da parte del Cliente, il Centro di Montaggio potrà rifiutare la prestazione del Servizio richiesto dal Cliente nell’Ordine. In tal caso la somma eventualmente già corrisposta a titolo di Prezzo indicativo e/o definitivo verrà restituita al Cliente secondo le modalità e nei tempi indicati al precedente art. 2.2.

Se al momento della visita presso il Centro, nel giorno e all’orario dell’appuntamento confermato al Cliente, o, in ogni caso, durante la prestazione del Servizio, fosse riscontrato dal Centro di Montaggio che il Veicolo presenta malfunzionamenti o anomalie che richiedono altre e/o ulteriori prestazioni rispetto a quelle richieste dal Cliente nell’Ordine, diverse dalle Prestazioni complementari necessarie di cui sopra, non incidenti sulla sicurezza del Veicolo e sulla buona riuscita ed esecuzione del Servizio (“Prestazioni supplementari”), ne sarà data immediata comunicazione al Cliente, al fine di ottenere il consenso di quest’ultimo all’effettuazione delle prestazioni supplementari. 

In caso di mancato consenso del Cliente alle Prestazioni supplementari, il Servizio richiesto dal Cliente nell’Ordine sarà comunque eseguito, previa comunicazione al Cliente del Prezzo Definitivo. In caso di consenso del Cliente alle Prestazioni supplementari, esse saranno eseguite dal Centro di Montaggio, previa comunicazione del relativo prezzo che andrà ad aggiungersi al Prezzo indicativo e/o definitivo del Servizio richiesto dal Cliente nell’Ordine. 

 

Articolo 6: Diritto di recesso e politiche di reso del prodotto

6.1 Recesso 

Il Cliente consumatore (ossia una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività professionale) ha il diritto di recedere dal contratto d’acquisto concluso con Blackcircles senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli specificati nei successivi paragrafi, entro e non oltre quattordici giorni dalla consegna del Prodotto o dal giorno in cui il Cliente ha acquisito il possesso fisico del Prodotto. Nel caso di consegna separata di più Prodotti, ordinati con un solo Ordine, il termine di quattrodici giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è consegnato l’ultimo bene. Le condizioni e la procedura per esercitare tale diritto sono specificate nei paragrafi che seguono.

Per esercitare il diritto di recesso di cui al paragrafo precedente, il Cliente dovrà contattare il customer service attraverso i riferimenti indicati di seguito:

  • è necessario informare Blackcircles della volontà di restituire i prodotti acquistati o attraverso email con con testo “Desidero avvalermi del diritto di recesso” o telefono; sarà necessario comunicare il numero dell'ordine ed i prodotti che si intende rendere. Il Cliente potrà alternativamente comunicare per iscritto, entro quattordici giorni dalla consegna del Prodotto o dal giorno in cui ha ne acquisito il possesso fisico , la volontà di avvalersi del diritto di recesso tramite posta raccomandata (all’indirizzo Via Gianfranco Zuretti n. 34 20125 Milano), posta elettronica (all’indirizzo mail contact@blackcircles.it), o presentando a Blackcircles una dichiarazione scritta esplicita della decisione di recedere dal contratto.
  • Il Customer Care di Blackcircles prenderà in carico la richiesta e aprirà la pratica.
  • Considerata la comunicazione di recesso, Blackcircles invierà una prima e-mail di conferma (presso l’indirizzo e-mail utilizzato dal Consumatore per la registrazione al sito) della ricezione della comunicazione e, verificato che non sussistano condizioni ostative, una seconda e-mail di conferma.
  • Il Cliente riceverà indicazione dal Customer Care per la presa del Prodotto da parte di corriere convenzionato di Blackcircles; sarà infatti Blackcircles ad organizzare la presa della merce.
  • Il Prodotto dovrà essere consegnato al corriere incaricato da Blackcircles del ritiro del prodotto.

La gestione logistica della spedizione della merce sarà curata da Blackcircles ed avverrà entro un tempo indicativo di 20 giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato la decisione di recedere. Una volta ritirata la merce, sarà cura di Blackcircles verificarne lo stato della merce. Se la merce riconsegnata sarà nelle medesime condizioni in cui è stata venduta (nuova, non montata e non utilizzata), Blackcircles provvederà alla restituzione dell'importo pagato in occasione dell'ordine decurtato delle spese di gestione reso pari a 15 euro e delle spese di trasporto variabili pari a 5 euro per ogni pneumatico oggetto di restituzione. Il rimborso dell'importo pagato decurtato delle spese di gestiione e di trasporto della merce avverrà entro 14 giorni dalla data in cui è stato esercitato il diritto di recesso; il rimborso avverrà attraverso la modalità di pagamento utilizzata dal Cliente in fase di acquisto della merce. Blackcircles si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti oggetto del diritto di recesso.

Il Prodotto acquistato dovrà essere restituito nello stato in cui è stato consegnato, ovvero non utilizzato e non montato e recante l'etichetta originale attaccata ai colli.

Il Prodotto restituito dovrà riportare lo stesso numero di dot presente in fattura (ove presente); in caso contrario, qualora il numero di matricola fosse differente, il recesso non verrà accettato ed il Prodotto sarà nuovamente messo a disposizione del Cliente, senza alcun rimborso economico da parte di Blackcircles nei confronti del Cliente.

Resta inteso che in ogni caso l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso conformemente al presente articolo 6 incombe sul Cliente.

Il recesso è consentito esclusivamente in relazione a Prodotti acquistati sulla Piattaforma ovvero in relazione a Servizi che avrebbero dovuto svolgersi presso un Centro di Montaggio. 

Il Cliente Consumatore decadrà dal diritto di recesso per mancanza della condizione essenziale di integrità dei Prodotti (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui il Blackcircles accerti:

  • la mancanza o il montaggio su cerchio del prodotto nonché l'utilizzo;
  • l'assenza di elementi integranti del Prodotto (accessori, parti);
  • il danneggiamento del Prodotto.

È escluso il diritto di recesso, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, per i Servizi la cui esecuzione sia iniziata, su incarico del Cliente, entro lo spirare del termine di 30 giorni di cui sopra previsto per il recesso. Il Cliente prende atto che l’accettazione dell’esecuzione del Servizio prima della scadenza del termine per esercitare il recesso equivale a rinuncia dello stesso.

Si precisa che il diritto di recesso come disciplinato nella presente clausola è riservato soltanto ai Clienti Consumatori; non è previsto diritto di recesso per i Clienti Professionisti.

 

6.2 Rinuncia all'acquisto

Si informano i Cliente che è loro facoltà non accettare il Prodotto al momento della consegna. Tuttavia, in caso di pagamento anticipato (e.g. carta di credito, Paypal, bonifico bancario anticipato), all’emissione della nota di credito di rimborso verranno stornate le spese di restituzione al mittente. Pertanto, verrà rimborsato al Cliente il solo importo del Prodotto al netto delle spese di trasporto di ritorno.

 

Articolo 7: Garanzia dei Prodotti e dei Servizi

7.1 Garanzia Legale

Tutti i Prodotti, venduti da Blackcircles ad un acquirente “consumatore” sono assistiti dalla garanzia legale sui beni di consumo, che copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del bene, secondo quanto previsto dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo e, per quanto ivi non espressamente previsto, dagli artt. 1490 e ss. del Codice Civile sul contratto di vendita.

La Garanzia Legale si applica ed opera a carico del venditore nel caso in cui il Prodotto presenti difetti di conformità, purché detti difetti si manifestino entro 24 mesi dalla data di consegna del bene. L’azione volta a far valere detta garanzia si prescrive decorsi 26 mesi dalla consegna del Prodotto acquistato.

In caso di difetto di conformità il Consumatore può chiedere, senza spese, il ripristino mediante riparazione o sostituzione, a sua scelta, salvo che il rimedio sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.

Il rimedio di cui sopra è da considerarsi eccessivamente oneroso se impone a Blackcircles spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto: a) del valore che il Prodotto avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; b) dell’entità del difetto di conformità; c) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Cliente Consumatore.

Le riparazioni o le sostituzioni saranno eseguite entro un congruo termine dalla richiesta e non dovranno arrecare notevoli inconvenienti al Cliente Consumatore, tenendo conto della natura del Prodotto e dello scopo per il quale è stato acquistato.

Il Cliente Consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:

  • la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
  • il Centro di Montaggio non ha provveduto alla sostituzione o alla riparazione entro un termine congruo;
  • la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha recato notevoli inconvenienti al Cliente Consumatore.

Dopo la denuncia del difetto di conformità il Venditore può offrire al Cliente Consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile.

Un difetto di conformità di lieve entità, per il quale non sia stato possibile o sia eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

La garanzia legale è limitata agli acquisti effettuati dai Clienti Consumatori. Per quanto riguarda i Clienti Professionisti si applica quanto previsto dal Codice Civile agli artt. 1490 e ss.

Nel caso in cui le difformità e vizi si riferiscano esclusivamente ai Servizi effettuati non collegati alla vendita di Prodotti, troveranno applicazione le norme del Codice civile di cui agli artt. 2222 e ss.

L’accettazione del Cliente, espressa o tacita, del Servizio effettuato, libererà Blackcircles dalla responsabilità per difformità o per vizi, se all’atto dell’accettazione questi erano noti al Cliente o facilmente riconoscibili, purché gli stessi non siano stati dolosamente occultati. Il Cliente dovrà denunziare le difformità e i vizi occulti a Blackcircles entro otto giorni dalla scoperta, a pena di decadenza. L’azione si prescrive entro un anno dalla consegna.


7.2 Casi di esclusione della Garanzia Legale

Sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto.

In conformità alla disciplina del Codice del Consumo e del Codice Civile applicabile, la garanzia legale è esclusa qualora ricorra una delle seguenti ipotesi: (i) il prodotto sia stato consegnato per un esame tecnico a soggetti non autorizzati dal produttore o da Blackcircles (es centri tecnici di assistenza non autorizzati dal produttore); (ii) il preteso difetto di conformità del Prodotto si sia manifestato oltre il termine di 24 mesi dalla consegna del prodotto medesimo; (iii) il preteso difetto sia dovuto (in tutto od in parte) a cattivo e/o improprio uso/conservazione/ manutenzione o installazione – al Cliente imputabile o imputabile a soggetti non autorizzati dal produttore o da Blackcircles – ovvero sia dovuto a inosservanza delle istruzioni fornite dal produttore e presenti ad esempio nel manuale d’uso del prodotto o altra istruzione fornita da Blackcircles assieme ai prodotti consegnati; (iv) al momento della conclusione del contratto, il Cliente era a conoscenza del difetto e lo ha espressamente accettato.

Qualsiasi contestazione relativa alle modalità di trattamento dell'Ordine del Cliente, alla qualità dei Prodotti, o all'efficacia delle prestazioni di Servizi effettuate, deve essere immediatamente portata all'attenzione di Blackcircles tramite posta elettronica all'indirizzo contact@blackcircles.it.

 

7.3 Garanzie convenzionali

Fatta salva la disciplina legale della garanzia per vizi dei Prodotti, il Cliente beneficia della garanzia contrattuale Blackcircles sui Prodotti montati sul veicolo dal Centro di Montaggio, le cui clausole e condizioni sono disponibili su semplice richiesta del Cliente presso i Centri di Montaggio e, in ogni caso, nella specifica sezione del Sito.

 

Articolo 8: Privacy 

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine, o durante la pratica di recesso, sono raccolti da Blackcircles e trattati su supporti informatici al fine di adempiere alle obbligazioni nascenti dal contratto concluso con te. Blackcircles garantisce il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal Regolamento UE 679/2016 (di seguito “GDPR”) e dal codice della privacy di cui al d.lgs. N. 196 del 30.06.03, come emendato dal d.lgs. 101/2018. Per ogni informazione concernente il trattamento dei tuoi dati personali ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata sul sito www.blackcircles.it (Privacy Policy) nella quale sono anche descritti i diritti in materia di protezione di dati personali da te esercitabili scrivendo a privacy@blackcircles.it.

Titolare del trattamento dati è Blackcircles Italy, Via Gianfranco Zuretti n. 34 20125 Milano. Blackcircles si è dotata di un Responsabile per la Protezione dei Dati Personali che è disponibile per qualsiasi informazione relativa al trattamento dei tuoi dati personali al seguente indirizzo: Blackcircles Italy s.p.a. Via Gianfranco Zuretti n. 34 20125 Milano. 

 

Articolo 9: Proprietà Intellettuale

Il contenuto del Sito è di proprietà di Blackcircles Italia ed è protetto dalle leggi italiane e internazionali vigenti relative alla proprietà intellettuale.

Qualsiasi riproduzione totale o parziale del contenuto del Sito è severamente proibita; è vietata altresì qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel Sito, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica.

Blackcircles Italia rimane proprietaria di tutti i diritti di proprietà intellettuale sugli studi, disegni, modelli, prototipi, etc. realizzati (anche su richiesta del Cliente) in vista e in esecuzione della prestazione dei Servizi al Cliente. 

È fatto espresso divieto al Cliente di riprodurre o utilizzare tali studi, disegni, modelli prototipi, ecc. senza previa autorizzazione scritta da parte di Blackcircles Italia, che può subordinarli al versamento di un congruo corrispettivo.

 

Articolo 10: Recensioni

I Clienti hanno diritto di rilasciare recensioni scritte sul Sito utilizzando il pulsante “Scrivi una recensione” presente nelle pagine descrittive di ciascun Prodotto (“Recensioni”).

Le Recensioni sono dichiarazioni e valutazioni personali rilasciate dall’autore e non possono mai essere considerate espressioni e/o dichiarazioni di Blackcircles, la quale non può essere in alcun modo ritenuta responsabile di quanto recensito, riportato e/o dichiarato dal Cliente o da terzi sul Sito.

I Clienti si impegnano a non pubblicare sul Sito alcun contenuto che sia in violazione delle leggi e dei regolamenti vigenti. In particolare, è vietato:

  • diffondere informazioni offensive o immorali;
  • abusare dello scopo del Sito per diffondere propaganda, predicare, fare propaganda o incitare;
  • pubblicare materiale commerciale, pubblicitario o promozionale di tabacco, alcol o qualsiasi altra sostanza, prodotto o servizio controllato;
  • utilizzare i servizi forniti in modo da disturbare la libera comunicazione degli altri Utenti o trasmettere contenuti che costituiscano o incitino altri a commettere atti punibili per legge;
  • diffondere contenuti che violino i diritti personali di terzi o che siano diffamatori, degradanti, offensivi, osceni, pornografici, violenti o che incitino alla discriminazione, alla violenza politica, al razzismo, alla xenofobia, al sessismo o all'omofobia;
  • pubblicare informazioni che contravvengano alla legislazione relativa alla protezione dei dati personali e che permettano l'identificazione di persone senza il loro consenso, in particolare il cognome, l'indirizzo postale e/o elettronico, il telefono, la foto e la registrazione sonora o audiovisiva;
  • violare i diritti di proprietà intellettuale di terzi, in particolare rimuovendo o eliminando qualsiasi menzione del diritto d'autore o dei marchi, nonché qualsiasi legenda restrittiva;
  • accedere in modo fraudolento al Sito.

I Clienti si impegnano a rispettare le leggi e i regolamenti in vigore e a utilizzare solo i contenuti per i quali dispone dei diritti necessari alla distribuzione e per i quali il titolare dei diritti ha dato il suo esplicito consenso alla distribuzione, o che sono esenti da qualsiasi diritto.

Per "diritti" si intendono i diritti personali, i diritti d'autore, i diritti di marchio e, più in generale, tutti i diritti di proprietà intellettuale.

Qualsiasi utente Internet può contattare Blackcircles Italia, ai riferimenti indicati sul Sito, se ritiene che una Recensione sia contraria alle disposizioni di cui sopra.

 

Articolo 11: Archiviazione e Copia del Contratto

Ai sensi dell’art. 12 del Decreto 9 aprile 2003 n. 70, Blackcircles informa il Cliente che il contratto di Vendita online e la documentazione accessoria (quale, ad esempio, il modulo d’ordine e la relativa fattura) saranno effettuati su un supporto durevole, per la durata di dieci (10) anni.

Il Cliente potrà ottenere una copia del contratto dietro semplice richiesta all'indirizzo del Servizio Clienti Blackcircles inoltrando una mail all’indirizzo contact@blackcircles.it o tramite posta al seguente indirizzo: Via Gianfranco Zuretti n. 34 20125 Milano.

I registri informatici, conservati nei sistemi informatici della società Blackcircles e dei Centri di Montaggio, saranno considerati come prove di comunicazione, ordini e pagamenti intercorsi tra le Parti.

 

Articolo 12: Giurisdizione e Legge applicabile  

I rapporti intercorrenti tra il Cliente e Blackcircles Italia s’intendono avvenuti in Italia. Le presenti Condizioni Generali sono pertanto regolate dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se sei un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del tuo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano

 

 

Ultimo aggiornamento: luglio 2023