Come trovo la misura dei pneumatici?

 

Le misure dei pneumatici omologati per la tua auto sono riportate nel libretto di circolazione sotto la dicitura “pneumatici” e vengono indicate, per esempio, così: 205/55 R16 91V.

La dimensione dei pneumatici corrispondenti è indicata sul lato della gomma (che in gergo si chiama “spalla”).  I numeri che sono riportati corrispondono a:

205:  larghezza espressa in millimetri;

55: altezza - rapporto tra l’altezza e la larghezza del pneumatico in percentuale: la serie 55 significa il 55% di 205 millimetri;

R: radiale -  è lo standard del mercato, definisce la struttura dello pneumatico (a carcassa radiale);

16: diametro del cerchio in pollici, 16 appunto;

91: Indice di carico ovvero l'indice di capacità di carico, 91 corrisponde a 615 chilogrammi per ruota;

V: codice velocità ovvero la velocità massima consentita all’auto a pieno carico V= 240 KM/H.

Se non sai qual è la misura dei tuoi pneumatici, puoi utilizzare la nostra ricerca per targa disponibile in homepage. Basta inserire la targa della tua auto ed il sistema ti propone direttamente l'elenco dei pneumatici omologati.

Altrimenti, puoi anche usare i filtri della nostra ricerca per dimensione, inserire i dati nei rispettivi campi ed avere la lista dei prodotti che vanno bene per la tua auto.

In entrambi i casi, avrai la possibilità di beneficiare dei nostri consigli e delle raccomandazioni dei nostri clienti per decidere quali sono i pneumatici giusti per te!

Se poi hai bisogno di particolari consigli, contattaci e saremo lieti di aiutarti.