Struttura del pneumatico: tutto quello che c’è da sapere

Quando si osserva una gomma, ciò che appare è solo la parte esterna. In realtà, il pneumatico è un dispositivo complesso e sofisticato, progettato per durare, sopportare carichi, assorbire urti e garantire la sicurezza in ogni condizione. La sua efficienza nasce dall’interazione di numerosi strati, materiali e componenti che lavorano insieme per offrire stabilità, comfort e durata.

In questa guida esploreremo la struttura del pneumatico, descrivendo funzione e importanza di ciascun componente, e capiremo perché è fondamentale scegliere correttamente il modello giusto per il veicolo e l’utilizzo.

I componenti della struttura del pneumatico

1. Rivestimento interno (liner interno)

All’interno del pneumatico si trova un rivestimento interno, noto come liner interno, che assicura la tenuta dell’aria. È generalmente realizzato in gomma butilica o in materiali sintetici ad alta resistenza alle migrazioni d’aria. Questa lamina impedisce che la pressione interna si disperda e consente al pneumatico di mantenere la forma e la funzionalità prevista.

2. Lo strato intermedio, la “cintura”

Sotto il battistrada e al di sopra della carcassa si trova lo strato intermedio noto come “cintura”. Esso è costituito da tele metalliche, rinforzi e materiali tessili ad alta resistenza, e ha la funzione di stabilizzare il battistrada, distribuire le sollecitazioni dinamiche e mantenere la forma del pneumatico durante la marcia ad alte velocità.

In pratica, la cintura consente al battistrada di restare in contatto con l’asfalto in modo uniforme, limita la deformazione e contribuisce alla durata complessiva del pneumatico.

3. Il battistrada

La parte del pneumatico che entra in contatto diretto con la strada è il battistrada. Si compone di uno spesso strato di gomma progettato per resistere all’usura, agli urti, agli agenti atmosferici e ai tagli. Questo strato è realizzato con mescole di gomma naturale e sintetica e integra solchi che contribuiscono a garantire aderenza, trazione, drenaggio dell’acqua, riduzione della resistenza al rotolamento e aumento della durata.

4. La spalla

La spalla del pneumatico è la zona di transizione tra il battistrada e la parete laterale. Questa area è spesso costituita da uno strato di gomma più spesso rispetto al corpo centrale e ha il compito di dissipare il calore accumulato durante la guida, in particolare quando il veicolo effettua curve.

Inoltre, la spalla gestisce le deformazioni laterali e contribuisce alla stabilità in curva, facendo da “cerniera” tra battistrada e fianco.

5. La parete laterale (fianco)

La parete laterale, conosciuta anche come fianco, si estende tra la spalla e il tallone. La sua funzione è quella di proteggere la carcassa dagli urti laterali e dall’abrasione, ma anche contribuire alla dinamica di guida grazie alla sua capacità di flessione controllata.

In questa zona vengono riportate le informazioni tecniche del pneumatico (dimensioni, indice di carico, velocità).

6. La carcassa

La carcassa costituisce il telaio interno del pneumatico ed è la parte strutturalmente più importante. È formata da uno o più strati di tele gommate (nappe). Il suo compito è quello di sopportare la pressione dell’aria interna, il peso del veicolo e gli urti esterni.

Una carcassa ben progettata garantisce comfort, durata e sicurezza. In caso di degrado della carcassa, il pneumatico ne risente con deformazioni, usura accelerata o cedimenti.

7. Il tallone

Il tallone è la parte che tiene ancorato il pneumatico al cerchio. Si compone di fili d’acciaio ad alta resistenza, gomma rigida ed elementi che permettono il fissaggio sicuro al cerchio anche in caso di variazioni improvvise di pressione. Il suo ruolo è molto importante per la sicurezza: se non viene progettato o montato correttamente, possono verificarsi scollamenti o perdite d’aria, in particolare a velocità elevate o in condizioni di forte torsione.

8. Il cinturino in nylon

Sopra le cinture metalliche si trova un cinturino in nylon che avvolge il pneumatico. Questo elemento svolge la funzione di migliorare la stabilità durante la guida ad alta velocità, ridurre la deformazione dinamica del battistrada e migliorare la precisione della sterzata e la durata complessiva del pneumatico. Si tratta di un componente fondamentale nei pneumatici ad alte prestazioni

9. Lo strato in tessuto cord

Nella carcassa e nei rinforzi del pneumatico è presente uno strato costituito da tessuto cord, un tessuto speciale composto da cavi ad alta resistenza, impregnato di gomma. Questo strato serve a distribuire uniformemente la pressione interna, stabilizzare la struttura e rendere il comportamento del pneumatico più prevedibile. L’impiego di questi materiali tessili consente un migliore assorbimento delle sollecitazioni e contribuisce a una maggiore durata e comfort.

Quali sono i modelli di struttura del battistrada?

Quando si parla del disegno del battistrada, esistono diverse tipologie, ma per il settore auto sono più diffuse tre strutture principali: modello simmetrico, modello asimmetrico e modello direzionale, che presentano delle differenze.

  • Modello simmetrico: presenta un disegno del battistrada con intagli identici su entrambi i lati del battistrada. Offre una buona durata, comfort e facilità di rotazione delle gomme.

  • Modello asimmetrico: gli intagli sul battistrada presentano disegni diversi. La parte interna è progettata per la dispersione dell’acqua e la parte esterna per la tenuta in curva, offrendo aderenza superiore e comfort elevato.

  • Modello direzionale: il battistrada trae vantaggio da un disegno a “V” o a freccia che canalizza efficacemente l’acqua, ottimizzando la trazione sul bagnato e l’efficienza ad alta velocità.

Scegliere la struttura adeguata significa abbinare il pneumatico al veicolo, allo stile di guida e alle condizioni reali d’uso.

Perché è importante scegliere le gomme giuste

La scelta del pneumatico corretto non è un dettaglio: incide sulla precisione di guida, sulla distanza di frenata, sul consumo di carburante e sul comfort in ogni stagione. Scegliere un modello adeguato alle caratteristiche della tua auto e al tuo stile di guida significa viaggiare con maggiore sicurezza e ottenere prestazioni più costanti nel tempo.

Su Blackcirlces trovi un’ampia selezione di pneumatici affidabili, dai marchi più conosciuti alle soluzioni con il miglior rapporto qualità-prezzo. Esplora il catalogo e individua le opzioni più adatte alle tue esigenze.

« Back to News Homepage